Vincenzo De Luca – Elezioni Regionali 2015

Vincenzo De Luca – Elezioni Regionali 2015

IL PUNTO DI PARTENZA
Vincenzo De Luca, ex sindaco di Salerno, vince le primarie del centrosinistra in gennaio ed è il candidato alla presidenza della Regione Campania. La campagna elettorale lo vede opposto al governatore uscente Stefano Caldoro, in una sfida all’ultimo voto da 5 milioni di elettori. E’ la partita più importante delle Regionali 2015.

SOLUZIONE
I sondaggi e i focus group curati da Quorum permettono di individuare subito i punti di forza di De Luca (la competenza amministrativa, il pragmatismo) e specularmente quelli di debolezza di Caldoro (la scarsa incisività). Emerge, poi, un sentimento-chiave: il senso di rivalsa e di orgoglio per la propria terra. “Mai più ultimi”, lo slogan della prima fase della campagna, diventa così “A testa alta”, con un messaggio multi-soggetto che segna l’avvio del rush finale in vista del voto. E “impresentabili”, come una tempesta mediatica aveva definito alcuni dei candidati in una civica a sostegno di De Luca, diventano coloro che non hanno saputo governare la Campania negli ultimi cinque anni. E’ un rovesciamento del frame.

RISULTATO
In un contesto molto difficile per il Partito Democratico, la Campania è l’unica regione-chiave a finire al centrosinistra: Vincenzo De Luca prevale in quattro province su cinque e supera Caldoro di oltre 66.000 voti, molti di consenso personale al di là delle liste.

IL RUOLO DI QUORUM
Quorum ha diretto la strategia della campagna elettorale negli ultimi due mesi insieme a Stefano Origlia e Gabriele Dandolo, curando sondaggi e ricerca qualitativa (focus group), copy e art direction, supervisionando gli spot radio e tv, producendo materiali per i social media e fornendo consulenza strategica al candidato.

NE HANNO PARLATO
De Luca, la tigre | Game-Change
I 45 giorni della tigre: la campagna di Vincenzo De Luca vista dall’interno | Gli Stati Generali
Impresentabili per chi? | Andrea Sarubbi
Regionali, l’analisi di Pregliasco (Quorum): “La Bindi? Ha favorito De Luca” | Giornalettismo
Stefano Origlia, Lorenzo Pregliasco, Profili strategici e comunicativi di una campagna elettorale: il caso di Vincenzo De Luca alle regionali della Campania, in Comunicazione politica: case studies, a cura di Gianluca Vagnarelli, Piceno University Press, 2015

  • Client Vincenzo De Luca
  • Date 20 marzo 2016
  • Tags Analisi del voto, Analisi territoriale, Copy strategy, Focus group, Sondaggi, Strategia generale