Alessandra Moretti – Elezioni Europee 2014

Alessandra Moretti – Elezioni Europee 2014

PUNTO DI PARTENZA
Alessandra Moretti è stata vicesindaco di Vicenza, portavoce di Pierluigi Bersani, poi deputata. Nel 2014 Matteo Renzi la sceglie come capolista del Pd alle europee nella circoscrizione Nord-est. Giovane, di bell’aspetto, con una dialettica vivace e non banale, si candida in una lista molto forte, assieme agli ex ministri Kyenge, De Castro e Zanonato, assieme a parlamentari uscenti come Caronna, Frigo, Zanoni. Gli altri candidati sono in corsa da mesi, Moretti viene scelta all’ultimo: una sfida in salita.

SOLUZIONE
La capolista ha l’indubbio privilegio di avere una presenza privilegiata nelle trasmissioni televisive. In un contesto come quello europeo, dove il voto di preferenza  si misura in una circoscrizione che comprende diverse regioni, la scelta strategica è stata quella di puntare tutto sulla notorietà e la visibilità: presenza in televisione, presenza sui social media, presenza nel territorio. La presenza sul territorio va sfruttata al meglio: le zone dove concentrare i materiali e le presenze fisiche sono state individuate sulla base di un’analisi elettorale dettagliata che comprendeva ogni comune delle regioni in gioco.
Il messaggio era semplice: Alessandra Moretti, la nostra Europa. Un modo per comunicare un’Europa femminile, e veneta. E, soprattutto, un modo per raccontare la propria idea di Europa, attraverso declinazioni per i social media: “La nostra Europa dà credito alle imprese”, “La nostra Europa è giovane”, “La nostra Europa semplifica la vita”.

RISULTATO
Alessandra Moretti stravince le elezioni: con 230.803 preferenze è la candidata più votata della circoscrizione Nord-Est, la quarta più votata d’Italia. Il risultato la proietta tra le leader nazionali del Partito Democratico.

IL RUOLO DI QUORUM
Per Alessandra Moretti abbiamo curato l’analisi del voto, la strategia generale e la strategia territoriale. Abbiamo collaborato all’elaborazione della copy strategy e curato il lavoro sui social media. Abbiamo lavorato assieme a diverse agenzie: Rawfish ha realizzato il sito, StudioMama il visual, Regina Rossa ha seguito l’ufficio stampa.

  • Client Alessandra Moretti
  • Date 12 dicembre 2014
  • Tags Analisi del voto, Analisi territoriale, Copy strategy, Strategia generale